La nostra Mission

La Scuola dell’Infanzia “San Giuseppe” è un’istituzione educativo – scolastica di ispirazione cristiana fondata nel 1971 dalle Suore Domenicane di Santa Caterina da Siena e retta dalle stesse.

E’ una realtà che continua nel tempo l’intento di Madre Gérine Fabre, fondatrice della Congregazione delle Suore Domenicane. Il servizio nella Chiesa per l’uomo bisognoso di verità e di amore si compie nella scuola attraverso l’opera educativa, secondo l’atteggiamento proprio di Madre Gérine delle

“mani vuote”, dell’essere grembo che con decisione e tenerezza, passione e dedizione accoglie e si dona per “dare un volto materno alla misericordia di Dio per ogni persona”.

La scuola si configura come “scuola del bambino”, “per il bambino”, “secondo il bambino”, assumendo i principi antropologici cristiani, con particolare riferimento a Santa Caterina e facendo proprie le linee pedagogiche e metodologiche dei grandi maestri dell’educazione infantile.

Obiettivo della comunità educante è quindi quello di concorrere in maniera positiva alla formazione di uomini e cittadini liberi, responsabili, attivamente partecipi della vita della comunità e si ispira nel lavoro quotidiano ai valori universalmente condivisi, al Vangelo, alle indicazioni nazionali per il curriculo e a quanto sancito dalla Costituzione Italiana.

x