Propedeutica Musicale

Scuola dell’Infanzia San Giuseppe
Fiano Romano a.s. 2023/2024

Suono Gioco Canto

 

CASTORI E CERBIATTI

TITOLO DEL PROGETTO:

“Suono, gioco, canto”

 

TEMPI:

Ottobre 2023- Maggio 2024

 

DESTINATARI:

Bambini di 3 anni castori e cerbiatti

 

FINALITA’:

Il progetto si inserisce nella programmazione della scuola dell’infanzia nel mondo magico di Elemental ed è un’occasione per i piccoli di scoprire in prima persona il meraviglioso mondo dei suoni e della musica.

E’ importante fare musica a questa età perché è la fase più ricettiva per lo sviluppo dell’orecchio musicale, e non solo! Fare musica a questa età significa migliorare la coordinazione dei movimenti, sviluppare l’intelligenza e anche socializzare con il resto del gruppo.

I bambini imparano in modo istintivo attraverso l’imitazione, quindi cerchiamo di fornirgli occasioni in cui possono ascoltare e riprodurre ciò che gli viene proposto. E’ fondamentale abituarli all’ ASCOLTO dei suoni fin dalla più tenere età.

 

OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE:

Alla fine del percorso di laboratorio il bambino dovrà:

  • Saper ritmare il proprio nome;
  • Saper distinguere: suono-silenzio-rumore;
  • Scoprire e conoscere il proprio corpo (presa coscienza delle possibilità individuali di uso e possibilità sonore del proprio corpo);
  • Saper nominare i diversi strumenti musicali (maracas, cimbali, legnetti, nacchere, tamburo);
  • Saper usare la voce come mezzo di espressione nel canto;
  • Saper suonare gli strumenti percussivi.

 

ATTIVITA’ PROGRAMMATE:

GIOCO: la nuvola d’aria “Gale” sveglia i bambini e li invita a scegliere un compagno per giocare a: “trova un amico”.

  • Gale ci invita a ritmare il nostro nome accompagnandolo al battito delle mani;
  • Leggiamo il ritmo con la storia: “pallino”;
  • Giochi ritmici;
  • Movimenti imitativi: gli animali, oppure dal cestino esce un grillo, una tartaruga, tanti cavalli, tanti leoni;
  • Ci muoviamo in cerchio insieme a Ember: scopriamo i movimenti, sperimentiamo il forte e il piano, il veloce e il lento;
  • Giochi con la voce: scopri il rumore o il suono indovina cos’è;
  • Ritmo con gli strumenti percussivi;
  • Insieme a Wade facciamo la sonorizzazione degli eventi atmosferici: il sole- il vento- la pioggia- il tuono e il lampo- scompare la pioggia-scompare il vento torna il sole;
  • Wade ci fa conoscere i “Folletti della Musica” che ci ordinano di fare: silenzio-suono (con gli strumenti percussivi) – rumore (battiamo i piedi);
  • Canzoncine e filastrocche accompagnate dal battito delle mani, dei piedi, ecc.;
  • Scopriamo la musica classica: la raccontiamo, la drammatizziamo e la suoniamo;
  • Canzoni e melodie in tema con la programmazione della sezione.

 

MATERIALI E STRUMENTI:

Strumenti percussivi, burattini, immagini, video, audio, foulard, strumentini fatti con materiale di recupero, il proprio corpo.

 

MODALITA’ DI VALUTAZIONE
La valutazione iniziale avverrà attraverso l’osservazione mentre quella in itinere e finale attraverso la somministrazione di schede operative e la compilazione di griglie di verifica appositamente predisposte.

 

DELFINI E TARTARUGHE MARINE

TITOLO DEL PROGETTO:

“Suono, gioco, canto”

 

TEMPI:

Ottobre 2023- Maggio 2024

 

DESTINATARI:

Bambini di 4 anni (tartarughe marine e delfini)

 

FINALITA’:

Il progetto si inserisce nella programmazione della scuola dell’infanzia nel mondo magico di Elemental ed è un’occasione per i piccoli di scoprire in prima persona il meraviglioso mondo dei suoni e della musica.

Il bambino scoprirà di possedere il primo ed insostituibile strumento musicale, la VOCE, che diventerà la sua principale fonte espressiva. Con il canto e la musica si stimolano svariate emozioni: tristezza, gioia, calma, nostalgia, allegria e il bambino trasmetterà queste emozioni ai suoi coetanei favorendone la socializzazione.

Anche il corpo diventa strumento sonoro: battere le mani, suonare sulle gambe, sul petto e battere a tempo i piedi saranno le prime esperienze musicali dei bambini ed è proprio da li che divertendosi svilupperanno la loro musicalità.

 

OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE:

Alla fine del percorso di laboratorio il bambino dovrà:

  • Saper ritmare il proprio nome e quello dei compagni;
  • Saper riconoscere la pulsazione;
  • Saper leggere semplici ritmi;
  • Saper coordinare i movimenti del corpo con gli stimoli sonori;
  • Saper cantare canzoncine.

 

ATTIVITA’ PROGRAMMATE:

GIOCO: la nuvola d’aria “Gale” sveglia i bambini e li invita a scegliere un compagno per giocare a: “trova un amico”.

  • Ritmiamo nostro nome accompagnandolo dal battito delle mani;
  • Ritmiamo i nomi dei personaggi protagonisti di elemental: Wade e Ember, Gale e Clod;
  • Leggiamo il ritmo con la storia: “pallino”;
  • Giochi ritmici;
  • Facciamo ritmo su brani musicali filastrocche e canzoncine
  • Giochiamo con gli strumenti a percussioni;
  • Insieme a Ember incontriamo il Mago Musicò;
  • Giochi di movimento, marce e danze;
  • Insieme a Wade facciamo la sonorizzazione degli eventi atmosferici: il sole- il vento- la pioggia- il tuono e il lampo- scompare la pioggia-scompare il vento torna il sole;
  • Ascoltiamo storie e drammatizziamo con gli strumenti ritmici;
  • Ascoltiamo una musica classica: la raccontiamo, la drammatizziamo e la suoniamo;
  • Cantiamo sulle tre note musicali: do re mi.
  • Canzoni e melodie in tema con la programmazione della sezione.

 

MATERIALI E STRUMENTI:

Strumenti percussivi, burattini, immagini, video, audio, foulard, strumentini fatti con materiale di recupero, il proprio corpo, pentagramma.

 

MODALITA’ DI VALUTAZIONE
La valutazione iniziale avverrà attraverso l’osservazione mentre quella in itinere e finale attraverso la somministrazione di schede operative e la compilazione di griglie di verifica appositamente predisposte.

 

API E BRUCHI

TITOLO DEL PROGETTO:

“Suono, gioco, canto”

 

TEMPI:

Ottobre 2023- Maggio 2024

 

DESTINATARI:

Bambini di 5 anni api e bruchi

 

FINALITA’:

L’età prescolare è la migliore per l’apprendimento della musica; è stato provato che in questo particolare momento della vita le potenzialità uditive sono massime; ogni linguaggio quindi, compreso quello musicale, viene appreso con estrema facilità e naturalezza.

I bambini fin da piccolissimi hanno una musicalità innata che crescendo se non alimentata si affievolisce sta a noi quindi avvicinarli alla Musica sia con l’ascolto di diversi generi musicali, che con il gioco.

Fare musica ormai è stato provato che sviluppa l’intelligenza, la coordinazione e aiuta la socializzazione, inoltre fare musica è importante nella costruzione della base emotiva dei bambini, li aiuta ad acquisire un senso di fiducia in se stessi.

 

OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE:

Alla fine del percorso di laboratorio il bambino dovrà

  • Saper ritmare il proprio nome e quello dei compagni con il corpo;
  • Saper battere a tempo le mani o un’altra parte del corpo, leggendo i segni convenzionali (suono silenzio);
  • Saper riconoscere i suoni acuti e gravi;
  • Saper suonare gli strumenti ritmici con base musicale, leggendo lo spartito ritmico alternando ritmo e pause;
  • Saper memorizzare e cantare canzoncine.

 

ATTIVITA’ PROGRAMMATE:

GIOCO: la nuvola d’aria “Gale” sveglia i bambini e li invita a scegliere un compagno per giocare a: “trova un amico”.

  • Ritmiamo nostro nome con il corpo (mani petto gambe piedi) inventiamo;
  • Ritmiamo i nomi dei personaggi protagonisti di elemental: Wade e Ember, Gale e Clod;
  • Leggiamo il ritmo con la storia: “pallino”;
  • Giochi ritmici;
  • Facciamo ritmo su brani musicali filastrocche e canzoncine
  • Giochiamo con gli strumenti a percussioni;
  • Insieme a Ember incontriamo il Mago Musicò;
  • Giochi di movimento, marce e danze;
  • Insieme a Wade facciamo la sonorizzazione degli eventi atmosferici: il sole- il vento- la pioggia- il tuono e il lampo- scompare la pioggia-scompare il vento torna il sole;
  • Ascoltiamo storie e drammatizziamo con gli strumenti ritmici;
  • Ascoltiamo una musica classica: la raccontiamo, la drammatizziamo e la suoniamo;
  • Cantiamo sulle tre note musicali: do re mi.
  • Canzoni e melodie in tema con la programmazione della sezione.

 

MATERIALI E STRUMENTI:

Strumenti percussivi, burattini, immagini, video, audio, foulard, strumentini fatti con materiale di recupero, il proprio corpo, pentagramma.

 

MODALITA’ DI VALUTAZIONE
La valutazione iniziale avverrà attraverso l’osservazione mentre quella in itinere e finale attraverso la somministrazione di schede operative e la compilazione di griglie di verifica appositamente predisposte.

x