FINALITA’
Il progetto ha lo scopo di favorire l’approccio alla lingua straniera già durante il primo percorso scolastico, quello della scuola dell’infanzia. Porre le basi per un interesse alla lingua inglese e suscitare nell’alunno curiosità verso l’apprendimento di un nuovo codice linguistico, che verrà poi approfondito negli anni successivi della scuola primaria. Le attività didattiche, volte a favorire questo primo approccio all’inglese saranno strutturate sulla base delle effettive capacità cognitive e sugli interessi dei bambini e, pertanto, adattate in itinere. Elemental, sarà lo sfondo integratore entro cui tessere una serie di attività e giochi che permetterà ai bambini di imparare l’inglese in modo semplice e spontaneo.
CASTORI E CERBIATTI 3 ANNI
TEMPI: da ottobre 2023 a maggio 2024.
OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE
- Saper lavorare in gruppo;
- Partecipare con attenzione alle attività proposte;
- Saper riprodurre suoni e vocaboli;
- Saper tradurre il significato dei vocaboli;
- Mimare brevi espressioni con l’aiuto del film Elemental.
ATTIVITA’ PROGRAMMATE
Per raggiungere i seguenti obiettivi verranno proposte le seguenti attività:
- Role.playing;
- lettura di libri in lingua;
- utilizzo di marionette e canzoncine.
MATERIALI E STUMENTI
E’ previsto l’utilizzo di materiale:
- cartaceo;
- audio e video;
- uso di pupazzi;
- mimiche i giochi di movimento in modo che tutti i bambini abbiano la possibilità di sviluppare le loro capacità, attraverso compiti realizzabili e motivanti.
MODALITA’ DI VALUTAZIONE
La valutazione iniziale avverrà attraverso l’osservazione mentre quella in itinere e finale attraverso la somministrazione di schede operative e la compilazione di griglie di verifica appositamente predisposte.
TARTARUGHE MARINE E DELFINI 4 ANNI
TEMPI: da ottobre 2023 a maggio 2024
OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE
- Saper salutare e congedarsi;
- Saper presentarsi in inglese;
- Saper nominare i colori;
- Saper riconoscere i colori;
- Saper nominare i vocaboli legati alle quattro stagioni;
- Saper contare fino a 10;
- Saper memorizzare i nomi degli animali;
- Saper nominare componenti principali della famiglia;
- Saper nominare i vocaboli relativi al cibo.
ATTIVITA’ PROGRAMMATE
Per raggiungere i seguenti obiettivi verranno proposte le seguenti attività:
- Role.playing;
- lettura di libri in lingua;
- utilizzo di marionette;
- canzoncine e schede didattiche.
MATERIALI E STUMENTI
E’ previsto l’utilizzo di materiale:
- cartaceo;
- audio e video;
- uso di pupazzi;
- mimiche i giochi di movimento in modo che tutti i bambini abbiano la possibilità di sviluppare le loro capacità, attraverso compiti realizzabili e motivanti.
MODALITA’ DI VALUTAZIONE
La valutazione iniziale avverrà attraverso l’osservazione mentre quella in itinere e finale attraverso la somministrazione di schede operative e la compilazione di griglie di verifica appositamente predisposte.
BRUCHI E API 5 ANNI
TEMPI: da ottobre 2023 a maggio 2024
OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE
- Saper salutare e congedarsi;
- Saper presentarsi in inglese;
- Saper nominare alcuni vocaboli relativi a stati d’animo;
- Saper riconoscere i colori;
- Saper nominare i vocaboli legati alle quattro stagioni;
- Saper riprodurre graficamente le quattro stagioni;
- Saper contare fino a 20;
- Saper memorizzare i nomi degli animali;
- Saper nominare componenti principali della famiglia;
- Saper riprodurre graficamente i componenti principali della famiglia;
- Conoscere il lessico relativo al cibo;
- Conoscere le principali festività e relativi usi e costumi anglosassoni;
- Nominare la casa e i suoi ambienti;
- Riconosce le differenti parti del corpo.
ATTIVITA’ PROGRAMMATE
Per raggiungere i seguenti obiettivi verranno proposte le seguenti attività:
- Role.playing;
- lettura di libri in lingua;
- utilizzo di marionette;
- canzoncine e schede didattiche.
MATERIALI E STUMENTI
E’ previsto l’utilizzo di materiale:
- cartaceo;
- audio e video;
- uso di pupazzi;
- mimiche i giochi di movimento in modo che tutti i bambini abbiano la possibilità di sviluppare le loro capacità, attraverso compiti realizzabili e motivanti.
MODALITA’ DI VALUTAZIONE
La valutazione iniziale avverrà attraverso l’osservazione mentre quella in itinere e finale attraverso la somministrazione di schede operative e la compilazione di griglie di verifica appositamente predisposte